VICO ETNA ROSSO DOC Prephylloxera

VICO nasce da un’attenta e rigorosa selezione di Nerello Mascalese (90%) e Nerello Cappuccio (10%) provenienti da una parcella di vigneto prefillosserico situata nella Contrada Santo Spirito, selezionate direttamente durante la vendemmia nella seconda metà di ottobre. Questa riserva è un’elegante edizione limitata, caratterizzata da straordinaria profondità e complessità. Il naso intenso fonde note primarie di ribes rosso e melagrana con aromi terziari di sottobosco, tabacco, cacao e cuoio. I tannini sono avvolgenti ma fini ed eleganti. Strutturato, stratificato e con un finale lungo e persistente.

Vinificazione:

Diraspatura e pigiatura soffice delle uve; trasferimento per gravità in tini troncoconici d’acciaio, dove la fermentazione avviene per 20 giorni a temperatura controllata (26°-30°C). Cicli giornalieri di follature per garantire la corretta estrazione di aromi e colore dalle bucce.

Affinamento:

Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina in tonneaux di rovere francese da 700 litri per almeno 14 mesi, poi per almeno 1 mese in vasche d’acciaio e circa 20 mesi in bottiglia.

Bottiglie Prodotte:

5.000

Start typing and press Enter to search